CHI È ALEXANDER 1910

Crediamo che il vero lusso risieda nell’artigianalità e nell’innovazione, due mondi che intrecciamo con passione in ogni creazione. Siamo artigiani e ogni scarpa Alexander 1910 è il frutto di mani esperte, gesti precisi e materiali selezionati con cura. Ogni dettaglio esprime qualità e autenticità, riflettendo la nostra dedizione a un’eccellenza tutta italiana.

Nei nostri calzaturifici Made in Italy, il passato incontra il futuro, dando vita a scarpe curate nei minimi particolari. La continua ricerca di nuove forme, materiali innovativi e tecniche costruttive avanzate ci permette di creare calzature che coniugano comfort, estetica e artigianalità senza compromessi.

Siamo una squadra che lavora in perfetta sinergia: selezioniamo pelli pregiate, perfezioniamo ogni dettaglio e realizziamo scarpe che raccontano una storia di passione e qualità.

Con Alexander 1910, indossate non solo una scarpa, ma un’autentica esperienza di stile.

 




 

 

Il riconoscimento di Marchio Storico

A oggi il brand Alexander1910 è stato inserito all'interno del registro dei marchi storici italiani d'importanza nazionale. Alexander1910 è uno dei pochi marchi di calzature a cui è stato assegnato questo marchio dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Questo riconoscimento è un traguardo importante all'interno della storia del brand poichè è simbolo del valore e dell'importanza storica che Alexander ha nel panorama artigianale italiano.







STORIA

 

La rivoluzione della stringa

Nel 1910 un calzolaio inglese di nome Frank Alexander, mise a punto una piccola grande invenzione: le stringhe per le scarpe da uomo. Fino ad allora le scarpe venivano infatti chiuse dalla tipica allacciatura laterale a bottoni, in voga da secoli ma non più al passo coi tempi. L’uomo elegante di allora aveva infatti bisogno di qualcosa di più pratico, meno soggetto a usura e più sicuro nella calzata: la scarpa stringata di Alexander 1910 rispondeva a tutti questi requisiti ed ebbe subito un grande successo.


Le prime, e originali, suole Rosso Carminio

Alexander 1910 inoltre mise a punto una particolare vernice protettiva color Rosso Carminio che, applicata alle suole, non solo rendeva più resistenti le scarpe fatte a mano, ma conferiva loro anche un tocco di classe e originalità che non mancò di incontrare il gusto dei gentlemen e degli “influencer” dell’epoca. Tra questi, anche Rodolfo Valentino, il celebre attore, che ne acquistò diverse paia e che contribuì a rendere celebre il marchio.



La svolta italiana

Negli anni Trenta le scarpe da uomo Alexander 1910 iniziano a essere esportate in buona parte d’Europa, compresa l’Italia, dove incontrarono ampio successo. In quel periodo, secondo i principi della politica economica dell’epoca, era però vietato commercializzare marchi che non fossero italiani (o italianizzati): un calzaturiero toscano pensò allora di comprare direttamente la griffe e di iniziare a produrre le scarpe artigianali con la suola Rosso Carminio direttamente in Italia. Era il 1936: da allora Alexander è un marchio made in Italy a tutti gli effetti e, ai giorni nostri, è ancora garanzia di qualità e di stile, sempre ben riconoscibile dal tocco di Rosso Carminio che caratterizza ognuno dei suoi modelli.





    ×